venerdì 30 settembre 2011

PIERINO COLPISCE ANCORA

PIERINO COLPISCE ANCORA


Pierino colpisce ancora è un film italiano del 1982 diretto da Marino Girolami conAlvaro Vitali. È il terzo film della saga di Pierino, seguito di Pierino medico della Saub. Fu seguito nel 1990 da Pierino torna a scuola.

Nel tentativo di passare l'esame di licenza elementare, Pierino si fa dettare il tema (una traccia su Giuseppe Garibaldi) dal nonno tramite collegamento radio. Il segnale viene tuttavia disturbato da una comunicazione della polizia, facendo si che Pierino scrivi e consegni alla commissione un tema che mischia la vita di Garibaldi a quella di un ricercato per spaccio di stupefacenti. L'esito disastroso del successivo esame orale sancirà l'ennesima bocciatura di Pierino, che viene accompagnato dal padre fino aGrosseto dove viene iscritto ad un collegio. Malgrado l'esito disastroso del test d'ingresso, Pierino viene ammesso nell'istituto dove incontrerà alcune vecchie conoscenze (la supplente Rizzi, a cui tenterà invano di dichiarare i propri sentimenti) e avrà a che fare con alcune persone come Enrichetta (la figlia del direttore dell'istituto), che tenterà inutilmente di concupire il ragazzino ed Oronzo, un secchione che sfiderà in un incontro di pugilato.
Dopo un tentativo andato a vuoto, Pierino riesce ad eludere la sorveglianza del custode Francesco fuggendo dall'istituto: mentre cerca di tornare a Roma mediante autostopviene caricato su di una volante dei carabinieri e riportato a casa dal padre, ricevendo una pessima accoglienza da parte del vicinato. Ben presto Pierino comincia a girare per la città, facendo scherzi a chiunque (tra cui ad un vigile urbano): il padre, anche al fine di nascondere una relazione extra-coniugale con la cameriera, decide di mandare il figlio a lavorare come commesso in alcuni negozi. Anche in questo caso, le esperienze lavorative di Pierino si riveleranno completamente fallimentari.


Nessun commento:

Posta un commento