venerdì 30 settembre 2011

IL FIGLIO DELLO SCEICCO

IL FIGLIO DELLO SCEICCO
Il figlio dello sceicco è un film del 1977 diretto da Bruno Corbucci.

Luigi Panacchioni (Tomas Milian) è un disoccupato trentenne romano (dall'aspetto quasi uguale a Er Monnezza e Nico Giraldi, altri personaggi interpretati da Tomas Milian in quegli anni) che vive con sua madre e non conosce suo padre poiché è nato da una relazione occasionale.
Passa il tempo con altri amici disoccupati e sogna di ottenere una licenza per aprire un distributore di benzina. Suo malgrado si ritrova coinvolto in un intrigo internazionale per l'ottenimento di concessioni petrolifere in un piccolo emirato del Golfo Persico.
In quel Paese diversi gruppi petroliferi si stanno contendendo tali concessioni, appoggiando diverse fazioni della famiglia dello sceicco che regna su quello stato e detiene il controllo del petrolio.
Uno di questi gruppi ritiene che Panacchioni sia figlio naturale dello sceicco e tenta di portarlo a corte per godere della riconoscenza dell'anziano regnante, ancora senza un erede maschio, e surclassare la concorrenza, che però, nel dubbio sulla effettiva relazione di parentela del giovane romano, tenta di eliminarlo in tutti i modi con l'aiuto di ex-agenti della CIA.


Nessun commento:

Posta un commento